sabato 9 novembre 2013

Che cosa potete acquistare con #1dollar?


I social networks non sono solo un luogo di informazione, di aggregazione e di condivisione di esperienze, essi possono rappresentare anche un buon mezzo per raggiungere le persone con un messaggio e cercare di sensibilizzarle ad alcuni temi di carattere sociale.

Un esempio è la campagna partecipativa #1dollar lanciata recentemente su Twitter dalla Banca Mondiale e che ha proposto agli internauti di tutto il mondo di rispondere alla seguente domanda: che cosa potete acquistare con un dollaro?

Con questa domanda, la Banca Mondiale ha deciso di sensibilizzare rispetto al tema della povertà che colpisce molti paesi nel mondo e che costringe quasi 1,2 miliardi di persone a vivere con l'equivalente di un dollaro (0,73 euro) al giorno.

Nel quadro di questa iniziativa, gli utilizzatori del social network sono invitati a postare una foto di quello che si può acquistare nel proprio paese con un dollaroDal lancio dell'operazione, lo scorso 9 ottobre, le foto su Twitter hanno cominciato ad arrivare da tutto il mondo e questa operazione simbolica ha così permesso di mettere in luce le disparità nel livello di vita nel mondo, ma, soprattutto, di rendere cosciente la popolazione mondiale che più di un miliardo di persone vivono con meno di un dollaro al giorno.

Per accompagnare questa campagna su Twitter, la Banca Mondiale ha anche attivato la petizione Zero Poverty che ha come fine quello di ampliare i programmi di lotta contro la povertà nel mondo.

L'obiettivo della Banca Mondiale è di lottare contro la povertà e ottenere dei risultati duraturi, che ne dite, l'aiutiamo anche noi? Per cominciare, basta un tweet.
_____________________
Anche su MilanoFree.it.

Nessun commento:

Posta un commento