giovedì 21 marzo 2013

Buon compleanno Alda!



Mi ricordo quando sono andata a trovarti nella tua casa museo in via Magolfa e ti ho riscoperta nelle tracce che hai lasciato sui tuoi oggetti.
Mi sono sentita vicina a te ascoltando le tue poesie musicate da Giovanni Nuti e cantate da Milva e mi sono librata con te nel cielo come un Albatros.
Ho letto del tuo amore profondo e del tuo dolore altrettanto profondo interrogandomi sull'origine della tua forza e della tua debolezza.
Mi sono commossa di fronte alla sensibilità e alla purezza delle tue parole, capaci sempre di toccare corde nascoste e spesso fragili.
Mi hai fatto riflettere sul senso della pazzia e della depressione che, vissuti in un tempo in cui ancora esistevano i manicomi, hanno segnato la tua vita che è diventata una testimonianza di un possibile incontro tra arte e follia.
Per tutto questo ti ringrazio Alda Merini, tu che sei nata il primo giorno di primavera e che hai vissuto sempre nel segno dell'amore, sbocciando come un fiore a nuova vita ogni giorno.


Nessun commento:

Posta un commento