lunedì 1 agosto 2011

Hussein Chalayan: non solo stilista, non solo artista, non solo intellettuale

Collection Between, primavera/estate 1998
© Christopher Moore
Collection Genometrics, autunno/inverno 2005
© Christopher Moore


Collection Sakoku, primavera/estate 2011
© Christopher Moore
Hussein Chalayan si situa alla frontiera tra la moda, l'architettura ed il design. Le sue opere si caratterizzano per il suo rigore intellettuale e la sua ricerca di perfezionamento tecnico fino a definire gli stereotipi dell'universo della moda. Di collezione in collezione racconta la sua formazione intellettuale, svela le sue origini multiculturali e si interroga sul mondo.  Le sue influenze fanno riferimento alla sua storia personale, improntata di viaggi e di sradicamenti ed ai problemi della società come i conflitti nel mondo. L'antropologia, la filosofia, l'architettura e le scienze sono esplorate ed incrociate nel suo processo artistico per donare una testimonianza propria e talvolta autobiografica che segue un filo conduttore nella creazione delle sue collezioni.

Qui di seguito segnalo alcuni links.

Sfilata di moda per la collezione primavera/estate del 2007 in cui dal minuto 9:00 sei abiti "morphing" si trasformano in vestiti differenti. Chalayan comincia con una figura vittoriana a collo alto datata 1895 che si trasforma, premendo un bottone, in un abito più ampio che si ferma al polpaccio in uno stile degli anni '10 del Novecento, prima di mutarsi in una tenuta maschile caratteristica degli anni '20. Egli modifica così le figure iconiche della moda attraverso un linguaggio estremamente originale. E il risultato è davvero spettacolare!

Cortometraggio realizzato da Hussein Chalayan in cui mostra una propria personale versione di un'auto da corsa, che lui chiama una "struttura aereodinamica a forma di capsula". La capsula è occupata, spiega Chalayan, da "una passeggera androgina, che si è posta in uno spazio di vita immaginario dove non è presente nient'altro che le nozioni di rifugio temporaneo, di ricordi di un'altra vita, d'isolamento, di nostalgia e di esplorazione".

Mostra su Hussein Chalayan che si tiene al Musée des Arts Décoratifs di Parigi dal 5 giugno al 3 novembre 2011. 

Sito ufficiale di Hussein Chalayan.

Nessun commento:

Posta un commento